LA SUPERVISIONE
La supervisione è lo spazio in cui uno operatore delle relazioni d’aiuto (psicologo, counselor, naturopata, riflessologo plantare, etc), attraverso il confronto con un altro operatore esperto senior (supervisore o con un gruppo di operatori), riflette, monitora e analizza quello che sta succedendo nella relazione d’aiuto col proprio cliente, e su ciò che sta funzionando o meno rispetto all’obiettivo concordato.
La presenza di un collega, più esperto e ‘navigato’, facilita questo percorso di auto-osservazione e aiuta l’operatore ‘ripulirsi’ da quei vissuti che hanno a che fare con se stesso, e non con il disagio ed il malessere del cliente.
Usufruire di spazi di supervisione permette di garantire un lavoro soddisfacente, efficace ed efficiente, oltreché rispettoso del proprio cliente, nella piena osservazione dei principi etici e deontologici.
I rischi nel non garantirsi degli spazi di supervisione sono il burn out del professionista, e la probabilità di non raggiungere gli obiettivi stabiliti col proprio cliente, oltre che una non implementazione del proprio lavoro.
La Supervisione clinica e professionale offre strumenti, strategie e indicazioni:
DESTINATARI
Avvalersi della supervisione è un atto dovuto come Professionisti della relazione d’aiuto, nonché uno strumento essenziale per lavorare tanto, con soddisfazione ed eticamente.
QUANDO
Gli incontri sono a cadenza mensile. Ogni incontro ha la durata di 2 ore, il venerdì dalle 18,30 alle 20,30.
L’adesione al “Gruppo di Supervisione” è annuale, e comporta la partecipazione a tutti gli incontri previsti per l’annualità in cui ci si è iscritti.
SUPERVISORI
Dott.ssa Silvia MORONI
psicologa e formatrice – iscritta all’Ordine Psicologi Lazio dal 2002
psicoterapeuta e counselor – iscritta all’Ordine Psicologi Lazio dal 2004
INFO ed ISCRIZIONI
SILVIA MORONI – tel. 393.6407609 – silvia.moroni@studioarmonia.net