Laboratorio di psicomotricità per bambini dai 3 ai 5 anni
La psicomotricità
La psicomotricità, in qualità di scienza che si occupa della persona nella sua globalità considerandola nella sua unità psico-fisica, si propone di favorire la sperimentazione e l’espressione di sé attraverso il corpo, il movimento, la relazione e il piacere del gioco, permettendo, così, al bambino di esprimere le proprie emozioni, i propri desideri e i propri bisogni.
Attraverso la presa di coscienza del proprio corpo, con le sue sensazioni ed emozioni, il bambino si avvia ad un maggior equilibrio interiore, all’accettazione di sé e degli altri, all’adattamento e radicamento della realtà.
Il LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ nasce dalla consapevolezza che, fino all’età di 5 anni, il corpo è il nucleo dell’organizzazione psichica e sociale dell’individuo, la cui crescita armonica avviene attraverso il corpo in relazione a sé e al mondo.
La psicomotricità si avvale del gioco spontaneo, del movimento, dell’azione e della rappresentazione.
IL BAMBINO NON GIOCA PER IMPARARE MA IMPARA PERCHE’ GIOCA!
Il laboratorio consente la valorizzazione del gioco del bambino, offrendo uno spazio naturale e specifico che andrà a favorire l’integrazione di emozioni, relazioni e storie personali.
Il laboratorio “Cresco,Gioco, Imparo” offre un’opportunità di crescita sul piano delle competenze motorie in un ambiente non competitivo, attento alle relazioni tra pari e alla promozione del benessere bio-psico-sociale del bambino.
Obiettivi:
Come si svolge?
Ogni gruppo prevede da un minimo di 3 ad un massimo di 6 bambini.
Ogni incontro ha la durata di 75 minuti.
Gli incontri hanno una frequenza quindicinale.
CON CHI
Dott.ssa Giorgia Sassaroli – terapista della neuro e psicomotricità dell’eta evolutiva