La DISABILITA’, Fisica o Psichica, all’interno di una famiglia, è una presenza che va a toccarne tutti i componenti, tutte le dinamiche e il funzionamento dell’intero nucleo familiare.
La nascita di un figlio con una disabilità, o il momento della scoperta del disturbo, è un fenomeno dirompente all’interno del ciclo di vita di una famiglia, e tocca profondamente ciascun componente (genitori, fratelli e, in modo più ampio, nonni e parenti vicini alla famiglia stessa).
La salute e lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo e fisico del figlio, incluso il figlio con disabilità, sono fondamentali per ciascun genitore, e possono essere ottimizzati quando essi stessi, con il sostegno di figure professionali, riescono a rivestire un ruolo supportivo e caratterizzato da sensibilità rispetto ai bisogni personali del proprio figlio.
Gli obiettivi dei programmi di intervento nell’area della Disabilità sono:
Lo psicologo può fornire alle famiglie uno spazio di ascolto e di accoglienza delle complessità e della sofferenza, sia individuale che familiare, ma anche della coppia genitoriale o dei fratelli.
La consulenza psicologica, nell’area della disabilità, può essere utile in quattro aree:
PSICOLOGA ESPERTA NELLA DISABILITA’ PSICOFISICA
Tel. 349.2914423