LA CONSULENZA E IL SOSTEGNO PSICOLOGICO
La consulenza psicologica è un percorso che, favorendo un processo di autoconoscenza, permette all’individuo di affrontare la situazione problematica che sta vivendo, e di costruire uno spazio di riflessione che dia significato e senso alle difficoltà riscontrate, facendo leva sulle risorse che l’individuo stesso possiede.
E’ un intervento, quindi, volto a migliorare la propria condizione esistenziale e a garantire il benessere psicologico e relazionale di un individuo, di una coppia e di una famiglia.
Presso Studio Armonia, trovi numerosi indirizzi di formazione, come l’indirizzo pluralistico integrato, il modello gestaltico-analitico, l’approccio sistemico-relazionale. La modalità di svolgimento del percorso e dei colloqui può variare in base al modello teorico del professionista.
A CHI SI RIVOLGE
In base al tipo di specializzazione del professionista, si rivolge ai bambini, agli adolescenti, agli adulti, a coppie e famiglie.
QUANDO ANDARE DA UNO PSICOLOGO
Puoi rivolgerti allo Psicologo quando senti la necessità di una consulenza specialistica, o di un intervento professionale riguardo la qualità di vita, le relazioni, la sfera affettiva e familiare, la situazione lavorativa od ad altre problematiche psicologiche.
In particolare, puoi trovare sostegno nella consulenza psicologica per:
CHI E’ LO PSICOLOGO
Lo Psicologo è una persona laureata in psicologia che, dopo il corso quinquennale di studi, ha svolto un anno di tirocinio pratico per poter sostenere l’esame di stato, il superamento del quale consente l’iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale e l’abilitazione alla professione.
Egli svolge la sua attività attraverso incontri e colloqui di consulenza, sostegno, tecniche di rilassamento e la sua Professione “comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità” (Art. 1 L. 56/98).
Lo psicologo non è abilitato alla prescrizione di farmaci: può collaborare in tal senso con uno psichiatra.
Presso la sezione B dell’Ordine Professionale Psicologi afferisce,inoltre, la figura professionale di “Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro” o di “Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità“.
Cosa può fare?
L’iscritto albo B può svolgere una serie di attività, alcune delle quali sotto la supervisione di una figura di uno Psicologo, altre in autonomia, altre ancora affiancando e collaborando con equipe multidisciplinari.
Le competenze si differenziano in funzione dell’indirizzo di abilitazione, sebbene in alcuni casi si sovrappongono.
Codice deontologico dell’Ordine Nazionale degli Psicologi
PSICOLOGHE a STUDIO ARMONIA di Aprilia:
Psicologa, specializzanda in psicoterapia ad indirizzo pluralistico integrato
Contatti: cell: 393.64.07.609 – email: silvia.moroni@studioarmonia.net – skype: silvia.moroni72
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico – relazionale
Contatti: cell: 331.34.28.658 – email: jessica.dellaquila30@gmail.com
Psicologa
Contatti: cell: 349.29.144.23 – email: marica.vannoli@libero.it
Psicologa, Psicoterapeuta
Contatti: cell: 327.150.80.00 – email: dott.ssaciullo@gmail.com
Psicologo
Contatti: cell: 334.30.69.812- email: skytop@hotmail.it