L’ambito di competenza della naturopatia è la prevenzione della salute: essa favorisce, mantiene e ristabilisci il delicato equilibrio psico-corporeo, che và sotto il nome di omeostasi.
A questo scopo, utilizza metodi naturali non invasivi, in relazione alle caratteristiche costituzionali individuali, e in equilibrio con le leggi biologiche che ne regolano l’esistenza, atte a ristabilire l’asse psico-neuro-emozionale, alla base della salute.
Questa visione d’insieme – olistica considera l’organismo come un “sistema”, in cui ogni componente è integrato e interdipendente dall’altro, cosicché lo stato di salute è la risultante di un funzionamento armonico di corpo e mente.
Lo sguardo olistico considera l’uomo nella sua interezza, in sintonia con ogni parte e organo, in cui ogni evento è strettamente connesso all’insieme.
Ne risulta che, qualunque disarmonia proveniente da ciascun distretto corporeo può compromettere il buon equilibrio dell’insieme.
La zona del corpo o l’apparato in cui si manifesta il “dis-agio”o il “mal-essere” può dare indicazioni sulla natura e sulla causa che lo ha scatenato, attraverso la lettura psicosomatica ed emotiva del sintomo.
La malattia può essere così vista sotto la luce di segnale, quale primo tentativo di guarigione dell’organismo, da ascoltare, interpretare ed accogliere, senza sopprimere.
Compito del Naturopata diventa, dunque stimolare, rafforzare e consentire la capacità di auto-guarigione, propria dell’organismo.
La consulenza
L’approccio del naturopata è “olistico”, comprende, cioè, una visione globale del soggetto, in base allo studio del terreno fisico e psichico, che si sviluppa attraverso l’esame di alcune griglie d’indagine: biotipologia, diatesica, morfopsicologica, caratteriale e grafologica.
Lo studio è completato dall’individuazione della tipologia omeopatica, della loggia di appartenenza, secondo la medicina tradizionale cinese.
Sulla base di quanto emerso, per ristabilire lo “stato di salute” sarà proposto un piano personalizzato, che potrà comprendere :
LA NUTRIPUNTURA
La Nutripuntura, scoperta e messa a punto, in trent’anni di ricerche, dal Medico francese Dr Patrick Veret, si presenta come la più moderna e complessa metodologia finalizzata al riequilibrio funzionale e al mantenimento del benessere dell’organismo, nella sua complessità psico-neuro-endocrino-immunologica.
Utilizza 38 diverse formulazioni di oligometalli, realizzate in compresse masticabili, in grado di interagire su 33 sistemi d’organo, tenendo conto della diversità tra l’uomo e la donna, e di 2 formulazioni adatte al riequilibrio generale dell’organismo.
Si tratta di complementi nutrizionali che non presentano controndicazioni.
E’ possibile associarli a qualsiasi terapia in corso, senza creare interazioni.
L’utilizzo è finalizzato al riequilibrio funzionale e metabolico dell’organismo.
Nicoletta Berlingeri - naturopata ed esperta in nutripuntura