MINDFULNESS: pratica di consapevolezza

Quante volte ci ritroviamo a combattere con i nostri pensieri, con le emozioni che proviamo, con le sensazioni spiacevoli che emergono dal nostro corpo? 

Oppure semplicemente le evitiamo, senza neanche rendercene conto.

Ci impediamo così l’incontro con l’esperienza del momento presente, l’unico che abbiamo per vivere, per trasformare, per crescere.

CHE COS’E’ LA MINDFULNESS

E’ un metodo di consapevolezza che mira a sviluppare uno stato di presenza e di pieno contatto con la propria esperienza interiore a livello emotivo, cognitivo e corporeo di momento in momento.
Jon Kabat Zinn, l’ideatore del Protocollo per la Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness (MBSR), definisce la Mindfulness come “la consapevolezza che emerge se prestiamo attenzione in modo intenzionale, nel momento presente e in modo non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza momento per momento.”

 

A COSA SERVE

Gran parte dello stress e delle emozioni difficili sono dovute al continuo vagare della mente, che si perde nelle preoccupazioni per il futuro o rimugina sul passato, allontanandosi dalla reale esperienza del momento presente.
Ma una mente vagabonda è una mente infelice, per questo è così importante allenarla a stare nel presente.

La Mindfulness è un metodo di consapevolezza che ci aiuta ad allenare la mente a vivere nel qui e ora e ad accogliere l’esperienza in modo gentile e non giudicante.

I benefici:

- una maggiore calma interiore
- una buona gestione delle emozioni difficili
- una riduzione dello stress
- una migliore relazione con se stessi
- una profonda consapevolezza
- un senso di leggerezza

La nostra proposta: incontri di pratica di consapevolezza, con tecniche della MINDFULNESS, per imparare a vivere pienamente il momento presente  e ad incontrare l’esperienza con una nuova apertura, lasciando andare schemi e giudizi, ed entrando in un contatto autentico con ciò che accade nella mente, nel cuore e nel corpo. 

 

A CHI SI RIVOLGE

  • alle persone di ogni età che vogliono accrescere il proprio benessere psicofisico
  • a chi si vuole relazionare con il proprio mondo interiore in modo consapevole e salutare
  • a tutti coloro che ricercano  equilibrio e unificazione tra corpo e mente
  • a chi desidera una acquisire una maggiore consapevolezza di sé.

 

QUANDO

Il 2° e il 4° Giovedì del mese, a partire dal 16 gennaio 2020.

Orario: 19,45/21,15

 

CON CHI

Linda Fidanzia - Counselor e Istruttore di Mindfulness