L’EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA ha lo scopo di insegnare ai bambini a star bene con se stessi e con gli altri, educandoli con l’affettività all’affettività.
Essa ha l’obiettivo di rendere i bambini capaci di riconoscere, controllare e comunicare le proprie emozioni, di saper vivere insieme agli altri con serenità, senza prevaricare o essere sopraffatti.
Ciò vuol dire aumentare il loro empowerment, ovvero la loro capacità di affrontare positivamente le situazioni difficili della vita e di renderli consapevoli della loro crescita e del loro corpo, attraverso il concetto che ogni sua singola parte è preziosa e unica.
Queste capacità possono essere sviluppate e apprese già nella primissima infanzia attraverso sia l’agevolazione da parte di professionisti che la sperimentazione nel gruppo.
Il laboratorio espressivo socio-affettivo è un “luogo protetto”, dove è possibile essere ascoltati ed esprimersi, senza la paura di giudizi o valutazioni; è un ”ambiente” che stimola l’utilizzo della creatività e della fantasia, che dà spazio ai bisogni, ai sogni e alle emozioni della persona; è un “intervento di sostegno” attraverso il quale si promuove una crescita sana e serana.
Esso si svolge in un luogo fisico delimitato, ricco di materiali diversi, in cui, grazie agli strumenti (il disegno, la musica, il corpo, la drammatizzazione, la scrittura, e anche le favole, la fotografia, il video, la creatività nella sua complessità) che agevolano la comunicazione verbale e non verbale, si è guidati in un entusiasmante viaggio che, attraverso la ri-scoperta delle proprie risorse personali e delle proprie abilità sociali, contribuisce ad aumentare l’autostima, l’autoefficacia e il benessere personali.
L’esperienza dei laboratori, scandita da regole di mutuo rispetto, di collaborazione e di condivisione, diventa un’opportunità di scambio e confronto, di crescita e consapevolizzazione di sé, di conoscenza dell’”altro” e, quindi, di sperimentazione di nuove modalità di essere, pensare, agire.
IL NOSTRO LABORATORO
Laboratorio socioaffettivo per bambini in età scolare (6-13 anni)
Un laboratorio che, attraverso la conoscenza delle emozioni, promuove e rafforza la sicurezza, la stima di sé, la socialità e la capacità di esprimersi dei bambini e dei ragazzi.
Attraverso il gioco, le fiabe, la creatività, la manualità, la musica, l’uso del corpo, la drammatizzazione, il disegno, i bambini si eserciteranno a prendere coscienza del proprio e dell’altrui valore, a comunicare in modo efficace e a cooperare e collaborare.
QUANDO
Il sabato, ogni 15 giorni:
CALENDARIO 2020/21: a partire da sabato 07 novembre!!!
CON CHI
Dott.ssa Silvia Moroni - psicologa dello sviluppo e dell’età evolutiva
Dott.ssa Francesca Raffaelli - psicologa dello sviluppo e dell’età evolutiva/psicoterapeuta
Che cos’è il nostro LABORATORIO SOCIO-AFFETTIVO: vedi.