DAL LEGAME DI ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO ALL’ATTACCAMENTO ROMANTICO: un viaggio lungo una vita

Mappa non disponibile

02/10/2015 – 18:00 – 19:30


Venerdì 2 Ottobre – ore 18.00/19.30

Condotto da Alessandra MALLO

Il bambino possiede una “predisposizione biologica” a sviluppare un legame di attaccamento nei confronti di una sola persona, quella che si prende cura di lui. Tale predisposizione è geneticamente determinata e filogeneticamente trasmessa perchè funzionale alla sopravvivenza dell’individuo e della specie.

Lo stile di attaccamento che il bambino sviluppa dipende dalla “qualità” delle cure materne ricevute. A seguito delle interazioni precoci con la madre emergono rappresentazioni mentali di se stessi e, per estensione, degli altri che hanno alla base una serie di aspettative su come la figura di accudimento reagirà in situazioni di stress fisico ed emotivo e previsioni su come ciascuno si aspetta di poter reagire in quelle stesse circostanze.

Il Sistema di Attaccamento è attivo anche in età adolescenziale e adulta e l’esigenza di una Figura di Attaccamento come base sicura non è limitata ai bambini. Infatti, le relazioni di attaccamento nell’infanzia sono simili, nella loro natura, alle relazioni sentimentali della vita adulta e costituiscono il prototipo di tutte le relazioni d’amore.

L’incontro è inserito nell’evento:
BUON COMPLEANNO STUDIO ARMONIA 2015!
Una settimana dedicata all’Armonia psicofisica

 INGRESSO AD OFFERTA. Posti limitati, prenotazione obbligatoria

 

INFO E PRENOTAZIONI:

Associazione Socio -Culturale

“Studio Armonia Psicologia e Ben- Essere”

via Basilicata 4A

Tel. 347.79.96.455 – 06.87.67.61.20

Mail: info@studioarmonia.net