16/04/2020 – Tutto il giorno
La dott.ssa Marica Vannoli, psicologa con tanta esperienza nell’area della disabilità , ci darà indicazioni sui Disturbi dello Spettro Autistico, mettendo in risalto sia le caratteristiche principali di questo disturbo sia le risorse che persone appartenenti allo spettro presentano e possono mettere a disposizione dell’altro e della stessa società.
L’obiettivo è quello di parlare di questi argomenti per avvicinare maggiormente il lettore alla comprensione di chi sono le persone con Autismo e comprendere maggiormente che le difficoltà e i comportamenti da loro agiti hanno un significato che va oltre la semplice apparenza: ogni comportamento vuole comunicare un bisogno ma gli ostacoli nella comunicazione e nella comprensione delle regole sociali ostacolano e fanno strutturare dei comportamenti non adeguati e talvolta aggressivi.
La lettura del post, nel suo piccolo, vuole dare delle informazioni e aiutare il lettore nel vedere e comprendere la persona con Disturbo dello Spettro Autistico, bambino o adulto che sia, con apertura e rispetto.
*************************************************************************************************************************************
La dott.ssa Marica Vannoli è una Psicologa dell’Età Evolutiva, esperta di disabilità, che svolge la sua professione presso StudioArmonia Psicologia e Ben-Essere, rivolgendo le proprie consulenze a bambini, adolescenti e genitori, e in particolare, a bambini, ragazzi con disabilità e le loro famiglie.
Queste le sue parole in questo momento così delicato per tutti:
“In questo momento di cambiamento a livello mondiale che ci ha fermati tutti dalla vita frenetica e, in alcuni casi, ci ha messo davanti al dolore per la perdita di una persona cara, ci siamo trovati tutti a riflettere sulle piccole cose della vita, sulle emozioni, su chi abbiamo vicino, su chi possiamo contare davvero, su cosa ci piace fare e cosa ci manca realmente di quello che facevamo prima. E’ un momento di inevitabile cambiamento che ci ha costretti a riflettere, prima di dormire, durante la giornata, mentre mangiamo con la nostra famiglia. Ad alcuni la vita è cambiata radicalmente e si affacciano prepotentemente le difficoltà che tutto ciò comporta, sia a livello personale che economico, ad altri la vita quotidiana è cambiata meno, ma interiormente si sente in ogni situazione qualcosa che lascerà per sempre un segno nella propria storia personale e in quella della comunità in generale. Anche da tutto questo possiamo trarre degli spunti di riflessione e soprattutto possiamo capire quanto siamo UMANI, possiamo fare qualcosa di realmente significativo per qualcuno in difficoltà o semplicemente fare una chiacchierata con i vicini che non vedono nessun familiare da più di un mese. Possiamo essere, nel nostro piccolo, ognuno di aiuto all’altro anche solo con una battuta, un messaggio via wathsapp o un sorriso scambiato da lontano mentre si fa la fila per entrare al supermercato. Penso che tutto questo ci può far mettere un promemoria sul fatto che SEMPRE e per CHIUNQUE anche solo un sorriso o un comportamento gentile fatto da un semplice estraneo, può cambiare una giornata iniziata male o solo far provare per un momento un piccolo senso di gioia per qualcosa che ci viene regalato gratuitamente”
Dott.ssa Marica Vannoli
************************************************************************************************************************************
Giovedì 9 Aprile, la dott.ssa ha scritto un post “Coronavirus e Disabilità: idee per tornare a sorridere insieme!”, diretto alle famiglie che stanno vivendo questo delicato momento portato dal Covid-19 con un membro del proprio nucleo familiare affetto da una disabilità.
Tramite questo post ha voluto ricordare quanto queste famiglie siano in maggiore difficoltà rispetto ad altre situazioni poiché una persona con una disabilità, che possa essere Autismo, Sindromi, ADHD, ecc, ha esigenze e bisogni specifici e speciali che rendono la reclusione in casa molto complessa e difficile da gestire.
Partendo da queste considerazioni, ha inserito all’interno del post link utili per avere informazioni specifiche sulla situazione in riferimento a soggetti con disabilità e idee per poter svolgere attività in casa che possano essere di aiuto per passare delle ore spensierate!!
- Martedì 7 Aprile: Video: “Allontanare lo stress con la Bioenergetica” a cura della Dott.ssa Silvia Bouvret, Psicologa e Psicoterapeuta
- Sabato 11 Aprile: Post “#pilloledimindfulness. Ancorarsi al Respiro” a cura di Linda Fidanzia, Mindfulness Trainer
- Martedì 14 Aprile: Video “Conoscere se stessi ai tempi del Covid-19: un’opportunità da sfruttare” a cura della Dott.ssa Silvia Bouvret, Psicologa e Psicoterapeuta
Ecco il link della nostra pagina Facebook per chi volesse seguirci: https://www.facebook.com/studioArmoniaAprilia/
***********************************************************************************************************************************