07/06/2020 – 11:00 – 13:00
Con
Dott.ssa Silvia Bouvret – Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Gestaltico/Analitico
&
Dott.ssa Giulia Curti – Attrice, pedagoga e organizzatrice teatrale
Questo percorso è uno spazio di riflessione personale e di lavoro esperienziale su se stessi, per riconnettersi agli aspetti fondamentali della nostra vita ovvero: corpo, emozioni, rapporto con sé stessi e con il mondo, autenticità e capacità di rilassarsi!
Gli incontri sono in tutto 6, di 2 ore ciascuno, durante i quali verranno proposti diversi esercizi psicologici, di rilassamento e di preparazione teatrale, fantasie guidate con a volte l’utilizzo di brani musicali di vario genere.
I momenti di lavoro saranno accompagnati da momenti di condivisione dell’esperienza.
E’ vivamente raccomandato portare con sé abbigliamento comodo, calzini di ricambio, bottiglietta d’acqua, e un telo personale da stendere sul tappetino
CALENDARIO E TEMATICHE
Il ciclo di incontri si terrà la domenica (ore 11.00 – 13.00), ogni 15 giorni, ed è così strutturato:
7 GIUGNO: Io sono – La consapevolezza del corpo e delle emozioni
Incontro dedicato al lavoro con gli aspetti corporei ed emotivi, attraverso tecniche bioenergetiche e teatrali. Gli esercizi saranno poi opportunamente seguiti da momenti dedicati all’ascolto dei vissuti dei partecipanti e alla condivisione di quanto accaduto.
14 GIUGNO: Dove sono – Il contatto con l’ambiente e con l’altro
Incontro dedicato ad una serie di esercizi in gruppo, alternati a momenti di riflessione condivisa su come ci rapportiamo al mondo esterno e con gli altri, anche a livello sensoriale.
5 LUGLIO: Come sto al mondo – La padronanza e l’espressione di sé
Il terzo incontro si pone come obiettivo quello di lavorare sul nostro modo di essere al mondo, cercando di comprendere come la nostra autostima e il giudizio che ci imponiamo ci influenzano.
12 LUGLIO: Come sono - Comunicazione, autenticità, voce
Il quarto incontro è dedicato all’autenticità, a quanto effettivamente siamo in linea con quello che proviamo e pensiamo e quello che invece poi comunichiamo fuori.
2 e 9 AGOSTO: Io sono qui – Rilassamento
Gli ultimi due incontri sono interamente dedicati al rilassamento. Attraverso fantasie guidate, accompagnate da brani musicali e disegno, si andrà a lavorare su 4 grandi temi: il radicamento nel presente, nelle nostre emozioni e nel nostro corpo, la potenza e l’energia interiore, la capacità di essere leggeri e liberi da pensieri opprimenti, la possibilità di lasciar andare via qualcosa, di essere liberi e fluire come l’acqua.
Necessaria iscrizione entro il giorno prima del primo incontro del ciclo o dell’incontro di interesse.
CONTATTI
Dott.ssa Silvia Bouvret
Cell. 351 85 32 605 – Mail: psicheteatro@gmail.com