21/10/2023 – 15/06/2024 – 11:00
L’educazione emozionale è uno strumento educativo imprescindibile per chi abbia a cuore il benessere e l’apprendimento.
Molte delle sofferenze e delle difficoltà che i ragazzi hanno (relazionali, di apprendimento e concentrazione, di insicurezza e sfiducia in se stessi, etc), derivano da una cattiva gestione delle emozioni.
E’ bene, quindi, conoscerle, gestirle nella giusta maniera e far si che esse siano un’opportunità, un’energia suppletiva piuttosto che un freno. L’ansia, la paura, la vergogna, etc, se non correttamente gestite, diventano un ostacolo enorme nell’espressione del potenziale cognitivo di ogni ragazzo.
Non si riesce ad apprendere se non si ha controllo delle nostre amiche!
Qualsiasi ambiente educativo necessita di un clima generale fatto di emozioni piacevoli:
in un clima del genere, qualsiasi seme riesce ad auto realizzarsi in maniera virtuosa.
Il Laboratorio è proprio questo:
un luogo accogliente, privo di giudizi, divertente, stimolante, creativo, dove ognuno è libero di essere se stesso e dove ognuno viene accolto in maniera incondizionata, senza richiesta di nessuna prestazione o performance.
Come si fa?
Attraverso una relazione attenta, accogliente e non giudicante con l’adulto, e, soprattutto, attraverso la grande risorsa del gruppo dei pari, che dona ad ogni ragazzo la possibilità di riconoscersi, rispecchiarsi, sentirsi compreso, condividere il proprio vissuto e sperimentare una socializzazione sana e arricchente.
Cosa si fa?
Si parla, si gioca, si riflette, si fanno attività creative, ci si confronta attraverso il parlare, la musica, i colori, la tecnologia, e tutto ciò che il gruppo decide di usare.
E…, in alcune occasioni, ci si avventura nei boschi, per trascorre una giornata di esplorazione, e superamento dei propri limiti!
QUANDO
Il sabato, due volte al mese:
INIZIO:
SABATO 21 OTTOBRE
Iscrizioni entro sabato 14 ottobre.
Per chi non conosce l’attività, è ovviamente possibile fare un incontro di prova, che va sempre prenotato entro sabato 14 ottobre.
Questa attività è in piedi dal 2014, e ogni anno, è sempre stata un’esperienza meravigliosa sia per i ragazzi che per i loro genitori!
Per chiunque ne voglia sapere di più, può contattarmi telefonicamente.
Silvia Moroni – psicologa
Tel. 393.6407609